Parallax Image Parallax Image

I DOCENTI SEGUONO

UN ITER SPECIALE

Una Didattica studiata Ad Hoc, spiegata da Professionisti del settore, serve a trasmettere il sapere di un mestiere... da chi quel mestiere lo fa.

DI COSA SI TRATTA COSA SI STUDIA

I NOSTRI INSEGNANTI

Il CORSO CINEMA si avvale del supporto di Professionisti operanti in ambito Cinematografico e Televisivo da oltre un decennio.

Sono insegnanti di CORSO altamente qualificati nella loro professione. Il loro intervento a fine ciclo di ogni MATERIA, atto ad approfondire, aggiungere e verificare, è fondamentale per l'allievo che può, con ognuno di loro, sciogliere dubbi, andare a fondo di un argomento o, più semplicemente, confrontarsi con chi, di quella specifica materia, ha deciso di farne un mestiere, nella vita.

Gli incontri, programmati in DIDATTICA, sono un ulteriore supporto per la preparazione alle giornate di SET CINEMATOGRAFICO in cui ogni allievo si cimenta con la REGIA e la messa in scena della propria SCENEGGIATURA, oltre ad essere poi impegnato con altri ruoli sui SET dei colleghi di Corso.

DAVID BECHERI DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

DAVID BECHERI

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
DIREZIONE FOTOGRAFIA

ALBERTO BATTOCCHI FONICO

ALBERTO BATTOCCHI

FONICO

Nato nel 1981 a Livorno, da sempre si interessa alla musica e, nel periodo adolescenziale, inizia lo studio della batteria. Poco più che ventenne, inizia una intensa attività come fonico live in varie situazioni, con service audio e compagnie artistiche (su tutti, la mansione di fonico per gli spettacoli "Io? Doppio!" del NIDO DEL CUCULO). Contemporaneamente approfondisce la conoscenza della presa diretta cinematografica fino a partecipare nel 2008 alle riprese del documentario "L'uomo che aveva picchiato la testa" di PAOLO VIRZI'. L'anno seguente farà parte della troupe del film "LA PRIMA COSA BELLA" sempre di PAOLO VIRZI' e in seguito, come microfonista, parteciperà ad altre produzioni: "La Passione" di Mazzacurati, "Eaters" di Boni/Ristori, "I più grandi di tutti" di Carlo Virzì, "I Calcianti" di Stefano Lorenzi, "Imago" di Emiliano Galigani, "L'Universale" di Federico Micali, "Gramigna" di Sebastiano Rizzo.

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
SUONO

DANIELE ABOLAFFIO PRODUTTORE

DANIELE ABOLAFFIO

PRODUTTORE

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
PRODUZIONE

GIANCARLO TORRI MONTATORE E REGISTA

GIANCARLO TORRI

MONTATORE E REGISTA

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
MONTAGGIO

CRISTIANO GAZZARRINI REGISTA

CRISTIANO GAZZARRINI

REGISTA

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
REGIA

NELLO FERRARA FILMMAKER

NELLO FERRARA

FILMMAKER

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
DOCENTE PRINCIPALE

WILLIAM CASTALDO OPERATORE STEADYCAM

WILLIAM CASTALDO

OPERATORE STEADYCAM

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
REGIA

MARCO LIMBERTI REGISTA

MARCO LIMBERTI

REGISTA

Classe 1969, si è formato come aiuto regista di autori italiani quali LEONARDO PIERACCIONI ("Il pesce innamorato", "Fuochi d'artificio", "Il ciclone", "I laureati"), GIOVANNI VERONESI ("Il mio west", "Il barbiere di Rio", "Silenzio si nasce", "Streghe verso Nord"), Massimo Ceccherini ("Lucignolo", "La mia vita a stelle e strisce", "Faccia di Picasso"), PAOLO VIRZI' ("My name is Tanino") e RENZO MARTINELLI ("Piazza delle cinque lune"). E' poi passato a dirigere prima serie TV ("LOVE BUGS", "Call Center", "Love Bugs 2", "7 Vite", "7 vite 2"), poi film per il cinema ("Cenci in Cina", "Oggi a te... domani a me").

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
REGIA

ALESSIO VENTURINI SCENEGGIATORE

ALESSIO VENTURINI

SCENEGGIATORE

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
SCENEGGIATURA

DANIELE FAVILLI ATTORE

DANIELE FAVILLI

ATTORE

Daniele Favilli ha iniziato la sua carriera artistica a Firenze come attore di teatro per poi spostarsi a Roma e guadagnarsi la popolarità televisiva con il personaggio di Federico Reali di "UN POSTO AL SOLE". Partito all'avventura per Los Angeles, dal 2008, Daniele si è costruito una solida carriera internazionale dopo essere stato uno dei protagonisti di "TORCHWOOD:MIRACLE DAY" e di "SWELTER", di cui è anche produttore. Al momento è in pre-produzione come produttore e attore di "THE BONE MERCHANT" e della serie TV "The Magnificents".

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
REGIA

ROBERTO VANNOCCI DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

ROBERTO VANNOCCI

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
DIREZIONE FOTOGRAFIA

VALENTINA BANCI ATTRICE

VALENTINA BANCI

ATTRICE

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
REGIA

FABIO LOMBARDELLI ORGANIZZATORE

FABIO LOMBARDELLI

ORGANIZZATORE

Inizia la carriera come aiuto regista per GIOVANNI VERONESI ("Streghe verso nord", "Il mio west", "Manuale d'amore" e "Manuale d'amore 2"), CARLO VERDONE ("Ma che colpa abbiamo noi") e molti altri. Il passo successivo è quello nel settore Produzione lavorando, tra gli altri, sui set di Giuseppe Gagliardi ("Tatanka"), Lorenzo Vignolo ("Workers - Pronti a tutto") e del più volte Nastro d'Argento ALESSANDRO PIVA ("I Milionari"). Oggi è uno degli Organizzatori più apprezzati nel panorama italiano.

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
PRODUZIONE

MICHELE MEDDA SCENEGGIATORE

MICHELE MEDDA

SCENEGGIATORE

Classe 1962, a 24 anni comincia a collaborare con l'Editoriale Daim Press, quella che poi diventerà SERGIO BONELLI EDITORE, insieme ad Antonio Serra e Bepi Vigna. Il trio crea, nel 1991 la serie "NATHAN NEVER". Da solo, poi, Medda firma anche sceneggiature per Tex, Dylan Dog e Nick Raider. Nel 2004 collabora con la Walt Disney Italia scrivendo per le serie "Kylion" e "Monster Allergy". Si è aggiudicato diversi riconoscimenti, tra cui il premio "Gran Guinigi" come miglior sceneggiatore al Salone Internazionale Lucca Comics & Games 2009. La sua ultima creazione, sempre per Sergio Bonelli Editore, è "CARAVAN", miniserie in 12 numeri uscita da giugno 2009 a maggio 2010.

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
SCENEGGIATURA

ROBERTO RUSSO REGISTA E FILMMAKER

ROBERTO RUSSO

REGISTA E FILMMAKER

INTERVIENE NELLE LEZIONI DI
REGIA

CORSO CINEMA di Nello Ferrara - Allievi al lavoro in Accademia, Corso e Scuola di Regia e di Cinema, durante il Corso FilmMaking

ISCRIZIONI CHIUSE

SI RIAPRE PER L'ANNO ACCADEMICO 2018/2019

1 Ott 2018 - 31 Mag 2019 Via de' Bardi, 28 - FIRENZE

00

Giorni

00

Ore

00

Minuti

00

Secondi